Residenza Ernesta - CasaClima® classe A

Via Armando Diaz, 10 - Alpignano (TO)

Attestato di prestazione energetica APE

classe A3 (A+++)

Villa Ernesta

Villa Ernesta

CasaClima® Gold

Via Armando Diaz, 8
Alpignano (TO)

APPARTAMENTO A

Nuova soluzione al piano terreno, appartamento signorile di 117,5 mq commerciali con possibilità di tavernetta con accesso tramite ingresso indipendente dalla scala condominiale.
Giardino su entrambi i lati per un totale di circa 40 mq.
CLASSE A+ CERTIFICATA CASA CLIMA
– struttura antisismica
-fabbisogno energetico quasi nullo
-pannelli solari e macchina di ventilazione con recupero di calore
– possibilità disposizioni interne
– caldaietta autonoma

APPARTAMENTO C

Appartamento signorile disposto su due livelli: piano primo e secondo (ultimo).
n.2 bagni, n.2 camere, soggiorno e cucina abitabile, ripostiglio e vani sottoscala, balconi ambo i lati e terrazzo privato all’ultimo piano.
Possibilità di tavernetta con accesso tramite ingresso indipendente dalla scala condominiale.
CLASSE A+ CERTIFICATA CASA CLIMA
– struttura antisismica
-fabbisogno energetico quasi nullo
-pannelli fotovoltaici e macchina di ventilazione con recupero di calore
– caldaietta autonoma

COSTRUZIONE DI PALAZZINA SIGNORILE COMPOSTA DA 3 ALLOGGI DISPOSTI SU TRE PIANI E POSTI AUTO

Intervento di riqualificazione dell’area sita nel pieno centro di Alpignano a pochi metri da Piazza Caduti. La vicinanza con tutti i servizi quali panetteria, bar, tabaccheria, tintoria oltre a vari altri negozi, al comune, alla stazione ferroviaria e dei pulman grazie alla realizzazione del nuovo movicentro fa si che l’investimento in questo edificio sia economicamente vantaggioso.

La classificazione energetica media degli edifici presenti sul territorio Italiano è inserita nella fascia “E”, anche i nuovi edifici in commercio che vantano classificazione “A” o “B” non hanno una classe certa data da un certificatore esterno.

La serietà della Tavella Costruzioni fa si che le sue costruzioni siano controllate e certificate da un ente terzo indipendente, in questo caso l’ente certificatore “Casaclima” della provincia autonoma di Bolzano.

L’iter di certificazione prevede che prima dell’inizio dei lavori sia presentata all’ente “Casaclima” tutta la progettazione inerente l’isolamento e l’impiantistica con la risoluzione delle problematiche relative a tutti i nodi costruttivi.
Solo dopo che l’ente, dopo aver visionato tutta la documentazione, rilascia il suo nulla osta al progetto si può procedere con l’inizio dei lavori.
Durante i lavori l’agenzia deve essere aggiornata ogni quindici giorni sull’andamento degli stessi con un dettagliato report fotografico, l’ente nomina anche un auditore che farà delle ispezioni per controllare direttamente che le lavorazioni siano eseguite in modo corretto. Solo dopo l’esito positivo del blower door test (prova di tenuta all’aria dell’involucro) si potrà avere la certa classe energetica attestata da un ente esterno all’impresa costruttrice.

La nostra nuova “Residenza Ernesta” è una nuova costruzione ad alto rendimento energetico identificata nella categoria “A3” (A+++) della classificazione energetica Piemonte riconosciuta a livello Europeo, e “CASACLIMA A” per l’ente pubblico certificatore della Provincia di Bolzano.

I consumi necessari alla gestione di questo progetto risulteranno inferiori al 93% rispetto alla media degli edifici presenti sul territorio Italiano, ma la cosa più importante è l’eccezionale comfort abitativo che solo queste abitazioni riescono a dare a chi li vive.

Caratteristiche peculiari di questo nuovo intervento realizzato da Tavella Costruzioni sono:

  • Struttura realizzata con criteri antisismici secondo la NTC 08
  • Isolamento termico sia invernale che estivo.
  • Isolamento acustico.
  • Impianto fotovoltaico condominiale.
  • Impianto a pavimento alimentato da caldaietta autonoma,  inoltre all’interno dell’alloggio è situata una  macchina INDIPENDENTE per il trattamento dell’aria, che oltre a deumidificare gli ambienti, recupera il 95% del calore o del fresco con costi di esercizio bassissimi e sopratutto non inquina.
Partner CasaClima

PERMESSO DI COSTRUIRE: N° 2012/013 del 04/06/2013

IMPRESA COSTRUTTICE: TAVELLA COSTRUZIONI S.r.l. a socio unico

PROGETTO ARCHITETTONICO E CALCOLO C.A: Arch. Danilo Grosso

PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI: dott. arch. Paolo Fop STUDIO TECNICO CHIAVAZZA

COORDINATORE PER LA SICUREZZA: arch. Franceso Agnese

DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE: geom. Oscarre Tavella

MEDICO COMPETENTE: Dott. Rocco Commisso

RESPONSABILE SICUREZZA: geom. Oscarre Tavella