RISTRUTTURAZIONE DI ABITAZIONE INDIPENDENTE CASA CLIMA R

Ristrutturazione di interni ed esterni di abitazione indipendente, su due piani fuori terra con rivalutazione energetica classe CasaClimaR.

Non solo abbiamo migliorato esteticamente una abitazione ormai segnata dal tempo, è stato fatto un intervento di rivalutazione energetica che ha reso questa casa ad alta efficenza energetica e rispettosa dell’ambiente, e quindi anche rivalutata con un nuovo ed eccellente confort abitativo.

La nostra impresa è subentrata quando il piano terreno era già stato restrutturato, ed abbiamo completato l’intera facciata, il sottotetto, e il piano primo.

Sono state smantellate tutte le tramezzature ed i pavimenti interni del primo piano, ed incorporati alla superficie esterna due terrazzi preesistenti, costruendo delle nuove porzioni di pareti perimetrali con sistema Ytong. E’ stato installato il sistema Pluggit di ventilazione e riscaldamento ad aria, integrato solo nei due bagni con un riscaldamento a pavimento.
Esternamente è stato creato un cappotto in lana di roccia spessore 24 cm ad alto potere isolante, altamente performante sia in inverno che in estate grazie alla massa consistente che protegge anche dal calore estivo. Prima di questa fase vi è stato un lungo studio in cui sono stati esaminati tutti i nodi costruttivi, ad esempio sono stati sostituiti i controtelai ed i cassonetti dei serramenti con dei nuovi a taglio termico già predisposti per lo spessore del cappotto, oppure sono state create delle staffe su misura da tassellare alla muratura per andare poi a sostenere la struttura della nuova pensilina in legno esterna, in modo da realizzare un solido sostegno senza creare ponti termici (vedi fotografie).

L’abitazione è dotata di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

In data 1/4/2015 è stato effettuato il Blower Door test con il tecnico di CasaClima di Bolzano, l’Arch. Ilaria Brauer, che è stato superato con successo: per avere la certificazione l’abitazione non deve avere più di 3 ricambi di aria all’ora, nel nostro caso siamo riusciti a migliorare l’abitazione fino ad ottenere solo 1.145 ricambi all’ora:     n50 = 1,145 ≤ 3,000 (media della prova a pressione e quella a depressione).

Questo test ha confermato che i lavori sono stati effettuati correttamente dal punto di vista progettuale ed esecutivo.